Pretesti d’ascolto è una rassegna che si propone di valorizzare un luogo simbolo della città di Bologna, il Parco della Montagnola, attraverso 3 eventi di diversa natura che mettono in risalto curiosità su temi di interesse musicale ma anche generale.
Pretesti d'Ascolto: Una passeggiata in Montagnola Mercoledì 20 luglio 2022 | ore 19:00 Una camminata in Montagnola per cui non serve allenamento, ma solo un po' di curiosità verso le suggestioni che serviranno come pretesto per ascoltare un piacevole concerto all'aria aperta. Luogo dell'evento: ritrovo presso Scalinata del Pincio (Piazza XX Settembre)
Pretesti d'Ascolto: Composizioni al femminile. Giovedì 21 luglio 2022 | ore 19:00 Il Trio Muse (Claudia Di Corcia, violino; Caterina Soricato, flauto traverso; Isabella Zannoni, pianoforte) propone un concerto di musica da camera per riscoprire e ricordare i capolavori musicali delle compositrici europee attive tra il '700 e il '900. Luogo dell'evento: Palco di Montagnola Republic all'interno del parco della Montagnola.
Pretesti d'Ascolto: Canto di popoli. Sabato 10 settembre 2022 | ore 19:00 Mameli sosteneva l'inclusione, il nostro inno nazionale non si intitola "Fratelli d'Italia" e ogni tanto anche a Verdi mancava l'X-Factor. Curiosità come queste faranno da pretesto per un incontro informale con le musiche dei popoli che hanno voluto l'Italia. Luogo dell'evento: Palco di Montagnola Republic all'interno del parco della Montagnola.
Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
La rassegna, a cura dell'Associazione Dolci Accenti. Educazione e Divulgazione Musicale, è in collaborazione con #MontagnolaRepublic, una rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con Millenium, Arcadia Bologna, BrewDog, Ales&Co, e Montagnola Bologna.
Pretesti d'Ascolto è inserita all’interno di #BolognaEstate il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bolognae dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna/Modena, Bologna Città della Musica UNESCO.
Media Partners: Radio Città Fujiko 103.1 e About Bologna Magazine